Panoramica
Il vero ,autentico , unico grand tour dell’Egitto !
Navigazione lungo il Nilo  , visita dei luoghi più importanti della storia dei Faraoni e di alcuni meno noti ma altrettanto affascinanti, la scoperta dello stupendo deserto Egiziano con l’oasi di Siwa! Programma 15 giorni – 14
Incluso/escluso
- L'assistenza del nostro personale durante i vostri tour.
- Biglietti aerei { Cairo / Luxor – Assuan / Il Cairo }.
- Tutti i trasferimenti con un moderno veicolo deluxe con aria condizionata.
- Sistemazione per 10 notti a bordo di una crociera a 5 Hotel
- Cairo e aswan e abidos con il treno
- Eventuali extra non menzionati nel programma.
- Mance
1 giorno -Italia / Il Cairo
Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa con il nostro accompagnatore , disbrigo delle normali pratiche d’imbarco e partenza dall’Italia con il volo per il Cairo. All’arrivo incontro con il nostro rappresentante per la consegna del visto d’ingresso.
Trasferimento in bus privato e pernottamento in Hotel.
2 giorno Le Piramidi e Saqqara
Dopo la colazione , partenza in bus e visita delle tre piramidi di Giza . La Piramide di Cheope , conosciuta anche come Grande Piramide di Giza , è la più antica e la più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza . È la più antica delle sette meraviglia del mondo antico e l’unica a rimanere in gran parte intatta. Si prosegue poi con la visita alla piramide di Chefren che è la seconda come grandezza dopo la famosa piramide del padre Cheope. La piramide di Chefren appare più alta di quella di Cheope perché venne costruita su uno zoccolo di roccia alto circa 10 metri.
Poi visiteremo l a piramide di Micerino o Menkaura , eretta nell’ultima area libera dell altopiano roccioso di Giza, la più piccola delle tre piramidi della piana. Il suo volume non supera i 250.000 m³ ossia un decimo di quella di Cheope presentando la particolarità dei blocchi molto più grandi anche di quella di Chefren , ma le facce della piramide hanno superfici imperfette e le pietre sembrano sistemate senza l’armonia delle altre due. C’è anche una bella parte della piramide rivestita ancora di granito rosa di Aswan.
Si prosegue per la visita al Tempio nella valle di Chefren che era l’edificio del complesso funerario piramidale dedicato al culto del sovrano relativamente all imbalsamazione . E a seguire si ammirerà Grande Sfinge. Una gigantesca scultura di pietra calcarea situata nella necropoli di Giza raffigurante una Sfinge sdraiata, ovvero una figura mitologica con la testa di un uomo simbolo di intelligenza e il corpo di un leone simbolo di forza. La Grande Sfinge è parte integrante dell’ampio complesso funerario di Chefren, è la più grande statua monolitica tra le sfingi egizie: è lunga 73 metri, alta 20 metri e larga 19 metri; la sola testa ha un’altezza di 4 metri.
Pranzo in corso d’escursione. Dopo pranzo visita al complesso funerario di Djoser
, più conosciuto con il generico nome di piramide a gradoni ; è una struttura funeraria eretta nella necropoli di Saqqara .Venne costruita per la sepoltura di Djoser fondatore della III dinastia dal suo architetto Imohteb. La piramide è la struttura principale di un vasto complesso funerario costituito da una grande corte circondata da strutture cerimoniali e decorative con innovazioni realizzate per la prima volta, nella storia dell Egitto antico quali i padiglioni, le colonne scanalate, le edicole, i portici, e il capitello a foglie pendule ..
La piramide, considerata la più antica tra quelle egizie, risale a 2780 a.C consiste di sei mastabe . L’edificio originale aveva un’altezza di 62 metri ed una base di 109 × 125
metri, per la sua edificazione venne usata pietra calcarea ed è considerato la più antica struttura egizia, di grandi dimensioni, edificata interamente in pietra .
Dopo di che si prosegue per una escursione veramente emozionante a Dashur ,una zona poco noto alla massa dei turisti ma che vale la pena visitare ;qui potremo ammirare due meravigliose piramidi ,completamente in mezzo al deserto , distanti l’una dall’altra solo 2 km . E’ interessante la visita all’area perché si può capire l’evoluzione della costruzione delle piramidi .Incominceremo con la piramide rossa ,cosi chiamata perché fu costruita in pietra calcarea rossa. Si visiterà l’interno percorrendo più di 65 metri per arrivare fino alla camera funeraria . Dopo di che ci sposteremo per vedere l’altra piramide , quella romboidale, che ancora conserva più del 60% del rivestimento originale . E’ un sogno poter vedere le piramidi in pieno deserto, lontani da tutto.
Finita la visita , rientreremo rientro in hotel per la cena e il pernottamento Al Cairo.
3 Giorno Il Cairo / Luxor
Dopo la colazione ,partenza dal Cairo con un volo interno per la citta di
Luxor. All’arrivo visiteremo il tempio di Karnak ;forse il più esteso complesso monumentale mai costruito, Karnak è il sito più importante dell’Egitto faraonico. Il complesso di Karnak comprende tre recinti sacri. Al centro, il recinto più grande, dedicato ad Amon e dominato dal Grande Tempio di Amon, il luogo di culto principale della triade tebana (Amon-Ra, Mut e Khonsu). A sud è situato il recinto di Mut, consorte di Amon, collegato al tempio maggiore da un viale di sfingi a testa di ariete, mentre a nord si estende il recinto di Montu, il dio-falco tebano.Al termine della visita di questo meraviglioso tempio che si considera il piu grande di tutta la storia egiziana per la sua architettura, si prosegue per la visita del tempio di Luxor con il suo fascino senza tempo .Dopo di che lasceremo la citta di Luxor per andare a raggiungere la nostra dahabiay alla chiusa della citta di Esna da dove iniziamo la nostra crociera navigando in silezio e in pace lungo il Nilo . cena e pernottamento sulla dahabiay
4° giorno La valle dei Re (Tebe) / Madinat Habu/ La valle degli artigiani/I colossi di Mnemone
Dopo la colazione inizieremo la visita della parte occidentale del Nilo con la necropoli di Tebe ,la famosissima Valle dei Re .Per 5 secoli la necropoli dei faraoni del Nuovo Regno, uno dei siti archeologici più ricchi del mondo. Durante questo periodo dell’antico Egitto, quasi tutti i faraoni venivano sepolti qui, in tombe di particolare bellezza scavate nella roccia e decorate con misteriose rappresentazioni dell’ Aldilà .
Poi si visiterà il tempio di Madinat Habu, il tempio piu grande nella parte ovest del Nilo ,fu costruito da Ramsete III ,e uno dei templi che mantiene i suoi colori e l’ unico tempio in cui si trova il resto del palazzo reale del sovrano egizio con una bellissima terrazza per il sovrano .Ci sono cappelle e camere colorate e molti bassorilievi che raffigurano le vittorie di Ramsete III. Aseguire visita della dei nobili con i colori delle tombe dove sono rappresentati gli aspetti della vita quotidiana e poi si va a visitare la valle degli artigiani . Da ultimo ammireremo da vicino i colossi di Memnone . Pranzo in corso escursioni . Dopo di che rientro sulla dahabiay e proseguimento della navigazione.
5° giorno Edfu
Dopo la colazione si naviga fino alla citta di Edfu dove andiamo a visitare il tempio di che è un antico luogo di culto dedicato al dio Horus e risale all Antico Regno.Fu
restaurato durante il Nuovo Regno nella XVIII da Thutmosi III ed inglobato successivamente nella nuova ricostruzione durante la dinastia tolemaica .Il tempio di Edfu è il meglio conservato fra tutti i templi perche rimase sepolto sotto la sabbia fino al 1860 quando venne liberato dalle sabbie rivelando la sua ottima conservazione .Faremo un simpatico giro con il calesse per arrivare al tempio.Poi rientro in moto nave e navigazione per tutto il giorno fino a gebel el Selselh .cena e pernottamento sulla dahabiay
6 ° Giorno Komombo/Aswan
Dopo la colazione visita alle montagne di El Selselh dove ci sono le le cave usate dagli egiziani per tagliare le pietre necessarie per la costruzioni dei templi .Dopo la visita si naviga fino al tempio di Komombo dove c’è il tempio dedicato alle due divinità di Sobek con la testa di un coccodrillo ed Hurweris , una delle manifestazioni solari di Horo il Vecchio. Il tempio fu costeruito strategicamente su di una collinetta ed è poco distante dal fiume dal quale si gode un bel panorama del Nilo .
Rientro in motonave e navigazione fino alla citta di Aswan
All ‘ arrivo alla citta di Aswan, dppo colazione, usceremo per fare la visita del Tempio di File : è un complesso di templi che sorgevano originariamente sull’omonima isola del Nilo , e poi smontati e trasferiti sulla vicina isola di Agilkia nel 1977. Il Tempio di Iside rappresentava il principale centro di culto di quella divinità .
Nel 1979 i templi di File sono stati inseriti nell’elenco dei Patrimoni dell’umanitÃ
Si prosegue per la visita all’Alta Diga di Aswan e poi si visiterà una cava granito dove c’è ancora sdriato per terra un obelisco che pesa piu 1168 tonnelate ed è lungo piu di 40 metri .Al termine rientro sulla dahabia per fare il pranzo : e dopo pranzo giro lungo il fiume in feluca ,la barca a vela tipica del Nilo . Cena e pernottamento sulla dahabiay
7Giorno
Dopo la colazione partenza per Abu Simbel con i suoi templi che si trovano sulla riva occidentale del Lago Nasser, formato dopo la costruzione dell’Alta diga di Aswan , a circa 280 km dalla citta di Aswan. Il complesso archeologico del sito di Abu Simbel, è composto principalmente da due enormi templi scavati nella roccia da Ramsete II nel XIII secolo a.C., per commemorare la sua vittoria nella Battaglia di Qadesh.
Il sito archeologico fu scoperto il 22 marzo 1813 dallo svizzero Burckhardt ma quasi completamente ricoperto di sabbia, e fu violato per la prima volta solo il 1º agosto 1817 dall’archeologo italiano Giovanni Belzoni .Il tempio grande di Abu Simbel si considera il piu bello in assoluto di Ramsete . Dopo la visita pranzo dopo pranzo .Possibilità di escursione( facoltativa) al bellissimo villaggio nubiano dove ce il paesaggio piu bello lungo il nilo dove ce il granito coperto dal limo ,alberi secolari ,il verde e il deserto sabbioso crea un paesaggio meraviglioso un
. partenza per il cairo cena e pernottamento al cairo
8° giorno Alessandria / Il Cairo
Dopo la colazione visita della citta di Alessandria che si considera
la seconda più grande citta d’Egitto , con una popolazione di 8 milioni di abitanti. Si estende per 32 km lungo la costa del Mediterraneo nella parte settentrionale del paese.
. Si trova sulla costa del Mediterraneo, ed è il principale porto egiziano. Si trova a 208 km a nord-ovest del Cairo . Alessandria d’Egitto fu la prima delle città omonime fondate da Aessandro Magno ,che ne pose le fondazioni tra il 332 e il331 a.C Già sede di un’antica e mitica biblioteca ,andata ahimé distrutta in un incendio durante l’antichità – ospita dal 2002 la nuova Biblioteca di Alessandria. Faremo la visita delle catacombe scoperte nel 1910 , con camere e architetture scolpite nella roccia e sarcofagi. Tipico esempio di mix fra l’arte egizia e quella romana e rappresenta di certo il declino dell arte egizia . Si prosegue per la visita della Colonna di Pompeo “, un monumento eretto sulla bassa acropoli della città in onore di Diocleziano . Si tratta di una colossale colonna in granito alta circa 30 m. costruita nel 297 Poi visiteremo la famosa Biblioteca di Alessandria . Pranzo in un ristorante locale e al termine partenza per il Cairo. cena e pernottamento alla citta di Alessandria durante un bel giro di sera per vedere questa bellissima citta
9 giorno aleesndria /el Alamein / Marsa Matruh siwa
Al mattino partenza dalla citta di alessandria per la citta di Marsa Matruh per arrivare a siwa
Lungo la strada si passa per la cittadina del EL Alamein dove visiteremo il sacrario Militare Italiano che ospita le spoglie di circa 5.200 caduti italiani e il museo dove si potranno vedere documenti e reperti della seconda guerra mondiale .Pranzo libero. E al termine proseguimento Marsa Matrhu per arrivare a siwa cena e pernottamento in hotel a siwa
10 giorno / Oasi di Siwa
Dopo colazione si parte per visitare siwa
Siwa è una stupenda oasi del deserto libico che appartiene all ‘ Egitto e si trova a circa 300 chilometri dalla citta di Marsa Matruh. Situata in una profonda depressione (18 m sotto il livello del mare), Siwa è molto ricca di acque e produce grandi quantità di datteri di ottima qualità . L’ oasi di Siwa presenta la caratteristica di essere il più estremo punto orientale dove venga ancora parlata la lingua berbera. I suoi abitanti (circa 15.000) sono
tutti berberofoni, e persino alcune tribù arabe nomadi che li frequentano fanno uso del dialetto berbero locale (siwi) per dialogare con gli oasiti.
Faremo la visita di Siwa Shali ,la parte vecchia dell’ oasi dove ci sono le case fatte di mattone e argilla ,costruite sulla montagna ; una visita molto bella e molto suggestiva . Poi si prosegue per la visita del monte dei morti dove ci sono le tombe degli Egizi e pou andremo al pozzo di Cleopatra, di acqua di zolfo .Al termine visiteremo il tempio di Alessando Magno .cena e pernottamento in hotel
11° giorno Oasi di Siwa – Il deserto
Una giornata dedicata al jeep safari per godere del deserto meraviglioso con le dune sabbiose che ci sono da per tutto ;:si vivrà veramente l’avventura del deserto dove ci sono pozzi di aqua di zolfo , montagne di sale , e dove faremo un pranzo speciale vicino a una sorgente di acqua limpidissima, Prima del pranzo potremo anche fare un bagno meraviglioso . Al termine si prosegue per il jeep safari e lungo il percorso ci fermeremo anche per godere di un tramonto spettacolare sopra le dune sabbiose con il sole che con il suo colore rosso piano piano sparisce dietro le montagne di sabbia. Al trmine trasferimento per una cena sotto le stelle dove proveremo il cibo tipico del posto. Si vedrà un cielo meraviglioso di stelle,la via lattea ,il carro grande ,il
carro piccolo e sembrerà di toccarle con un dito. Al termine rientro in hotel e pernottamento .
12 giorno siwa .Marsa matruh.cairo
Partenza da siwa per il cairo con una sosta per il pranzo a marsa matruh e si prosegue per il cairo cena e pernottamento al cairo
13 giorno
Il Cairo museo egizio .cittadella .kah el kahlili
Dopo la colazione partenza per la visita del Museo Egizio del Cairo conosciuto come Il Museo di antichità egiziane, che ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell’Egitto del mondo soprattutto la collezione dei tesori di Tutankamon,la sua maschera di oro ,il suo sarcofago ,che pesa più di 110 kilo di oro, . Gli oggetti in mostra sono 136.000 e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini. Il museo rappresenta una tappa imperdibile di un tour in Egitto. Il museo attuale fu inaugurato nel 1902 e si trova al centro della citta nella piazza di Tahrir . Pranzo libero.
Dopo di che si prosegue per la visita del Cairo copto. Il primo insediamento nella zona dell’attuale Cairo fu un forte romano edificato attorno al 150 d C e conosciuto come Fortezza di Babilonia, dove c’è una chiesa conosciuta col nome della chiesa sospesa e un ‘ altra chiesa che risale al quarto secolo con una grotta dove si sarebbero nascosti la Madonna e Gesu Cristo durante la loro fuga in Egitto. E poi ancora una sinagoga, la più importante per gli ebrei in Egitto.
Poi si prosegue per la visita della cittadella di Saladino costruita fra 1176 finita 1206
La Cittadella è spesso chiamata erroneamente Cittadella di Muhammad Ali ʿ poiché in essa si trova la Moschea di Muhamad Ali costruita fra il 1828 ed il 1848
Questa moschea venne costruita in memoria di Tuson Pascia , figlio maggiore adottato di Muhmmad Ali , che morì nel 1816. La moschea è tutta rivestita di alabastro sia da fuori che di dentro e conserva all’interno l’orologio regalato dai francesi a Muhmmad Ali in cambio dell’obelisco che si trova attualmente nella piazza de la Concorde a Parigi. Al termine un po’ di relax al mercato di Kahn el Kahlili che si trova nel cuore del Cairo. Cena in ristorante tipico e poi rientro in hotel per il pernottamento.
14° giorno Il Cairo / Italia
Trasferimento all’aeroporto del Cairo per il rientro in Italia