Il Nilo

Il Nilo (in  in arabo:   Nahr al-Nīl) è unfiume africano   lungo intorno a 6 852 km che attraversa otto Stati dell’Africa. . Egitto. Etoipia .uganda.Ruanda  .il Sudan .il Sudan del Sud  si considera il fiume piu lungo del mondodopo il Rio delle Amazzoni  

È formato da due grandi rami confluenti,il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro che   contribuisce con un maggior apporto di acqua e di limo fertile, ma il primo è il più lungo. Il Nilo Bianco nasce convenzionalmente dal  Lago Vittoriain Uganda  e scorre poi verso nord inUganda e in Sudan    . Il Nilo Azzurro invece nasce convenzionalmente dal Lago di Tana in Etiopia     e scorre attraverso il Sudan   sud-orientale. I due fiumi si incontrano e si fondono presso la capitale sudanese .

Il corso settentrionale del fiume scorre quasi interamente attraverso il Sahara   dal Sudan all’ Egitto , un paese la cui civiltà è dipesa dal fiume  fin dai tempi antichi e più remoti. La maggior parte della popolazione egiziana e tutte le sue città  si trovano lungo la valle del Nilo a nord di Aswan , e quasi tutti i siti storici e culturali dell’Antico Egitto  si trovano lungo le sponde del fiume.

Alla fine il Nilo si dirama in un grande delta   e sfocia nel Mar Mediterraneo  .   .

Dalle sorgenti al delta il Nilo attraversa sette paesi africani:Burandi Ruanda Tanzania Uganda Sudan del Sud e Egitto

La parola Nilo proviene dalla parola greca Nèilos che significa “valle del fiume”. Nella lingua copta   il Nilo è chiamato iteru, che significa grande fiume,     In lingua copta   , le parole piaro o phiaro che significano il fiume provengono dallo stesso nome antic

Il Nilo giocò un ruolo cruciale nella fondazione della  civilta egiziana   Il Nilo fu  un importante  fonte di sostentamento per le popolazioni lungo le sue sponde. Il Nilo rendeva il terreno circostante estremamente fertile dopo le annuali inondazioni. Gli egizi furono pertanto in grado di coltivare il grano  e altre colture, ricavandone cibo per supportare le esigenze alimentari della popolazione.

La società egiziana fu una delle più stabili nella sua storia. Questa stabilità fu una conseguenza diretta della fertilità del Nilo. Il Nilo forniva il prezioso limo in seguito alle sue inondazioni. Il grano fu una produzione cruciale nelle colture del Medio Orientel , dove la fame fu molto comune. La produzione agricola divenne strumento nei rapporti diplomatici tra Egitto e gli altri paesi, e spesso contribuì alla stabilità economica. Inoltre il Nilo, fornendo le risorse alimentari e finanziarie, contribuiva ad una rapida ed efficiente crescita di un esercito atto sia nel ruolo difensivo che di offesa.

Il Nilo svolse un ruolo importante nella vita politica, sociale e spirituale. Il Nilo fu così significativo per la vita degli egiziani che essi crearono un dio dedicato al controllo delle inondazioni annuali. Il nome del dio fu Hapy   e sia lui che il faraone sono ritenuti controllare le inondazioni del fiume Nilo. Inoltre, il Nilo veniva considerato come una via tra la vita, la morte e l’oltretomba. L’Est era visto come un luogo di nascita e crescita, l’ovest come il luogo della morte, così come il dio Ra, il dio del sole, che nasceva, moriva, e risorgeva ogni volta che attraversava il cielo. Tutte le tombe vennero situate pertanto ad ovest del Nilo, perché gli Egiziani credevano che, al fine di entrare nell’oltretomba, bisognasse essere sepolti sul lato che simboleggiava la morte.

Lostorico greco Erodoto  scrisse che ‘l’Egitto fu il dono del Nilo’, e in un certo senso può essere vero. Senza le acque del fiume Nilo per l’irrigazione la civiltà egiziana sarebbe stata probabilmente di breve durata. Il fiume fornì gli elementi per rendere vigorosa una civiltà, e ha contribuito molto alla sua durata che si snodò per 3 000 anni.

Il  Nilo ha avuto un ruolo molto importantenel carattere dell .egiziano fino a questo momento soprattutto nella vita dei contadini egiziani che rappresentano la maggioranza della popolazione egiziana

.il Nilo ha in segnato il popolo egiziana    la fede .la peranza .la pazienza  .questi contadini che una volta  osseravavano  tutti ifenomei intorno a loro .il sole che viene e parte .il Nilo stesso che tornava ogni anno  a dare la vita per un un terreno morto  aspettando le sue innodazioni  cosi per la prima volta nella storia l.egiziano inizio a pensare che la sua vita si ripete un altra volta .il Nilo dava  la speranza a questo popolo  che ogni anno tornava  a dare la vita  ai loro campi con ilverde che crea nell animo una forte rilassamento .il fiume lento durante il suo percorso  ha creato una tranquillita incredibile nel carattere dei contadini .conludo che il Nilo veramente a dato la vita a questo popolo da migliaia di anni e contiua ancora